DL Dignità: L'inizio di una grande svolta nel mondo del lavoro?
Il DL Dignità che é stato firmato dal Presidente della Repubblica ed a breve verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, costituisce una nuova svolta nel mondo del diritto del lavoro?
Sicuramente le intenzioni del Governo sono le più serie possibili in ordine alla guerra alla precarietà, alla stabilizzazione nel lavoro, al rilancio dell'economia attraverso una continuità nei salari dei dipendenti etc… Ma ci riuscirà il Governo a raggiungere questi ed altri obiettivi?
Sicuramente questo decreto costituisce un primo passo in tali direzioni e riceve il plauso del popolo italiano, ma anche dei Sindacati, con alcune eccezioni, e si ritiene anche da parte degli imprenditori illuminati del Bel Paese. Come tutti i nuovi provvedimenti volti a scardinare antichi e più recenti benefici e procedure ormai standardizzate, in taluni casi, può "scandallizzare" qualcuno, ma l'intento é buono e cerca di riportare un benessere, ormai perso, nella stragrande maggioranza degli Italiani, attraverso misure mirate di cui vedremo nel futuro i risultati che inseguano il mito della stabilità nel lavoro.
Insomma ben venga il Decreto Dignità se costituisce, tra dubbi ed incertezze, il primo passo verso una grande svolta dell'Italia.
Ai posteri ogni commento sul futuro di tale provvedimento….
Milano, 13 luglio 2018
Avv. Stefano Salvetti